Manga con Giovanna Loia

Giovanna Loia 
Diplomata nel 2009 al Liceo Artistico "Alessandro Volta" di Pavia in indirizzo "Michelangelo" corso “Pittura e decorazioni pittoriche”, prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, in “Progettazione Artistica per l’impresa” conseguendo nel 2013 il titolo triennale con 110/110 e lode. Nel 2014 riceve una borsa di studio per merito, donata dalla Fondazione “Lombardi Croce” e continuando poi gli studi con la frequenza al corso biennale in “Arti Applicate in Grafica” laureandosi nel marzo 2017 a pieni voti, 110/110 e Lode. A settembre viene scelta dalla medesima accademia per partecipare al Premio Nazionale delle Arti XII ed. , indetto dall’Accademia di Urbino, nella sezione “Arti Figurative, Digitali e Fotografiche” dove presenta il video realizzato in occasione della tesi di laurea “Bianco-lo spazio dei colori”.
Appassionata di illustrazione e fumetto, si specializza nei programmi grafici di Adobe System, video editing e animazione lavorando come Freelancer con lo pseudonimo di Qsan.

Durante la sua attività collabora con alcune riviste online dedicate al genere richiesto e su commissioni private. Realizza nel 2007 la copertina per il libro “Magdalena, la badante” di Aniello de Vita edito da Guida Edizioni. Nel 2010 esegue delle illustrazioni per il libro “One with English: Level One: Fundamentals” di Erich Hawkinson e nel 2014 la copertina di “Lezione sul Domani” di Giulia Abbate e di Elena Fazio edito da Castello Volante Editori. Nel 2016 realizza 6 illustrazioni per il progetto internazionale Rising Dreams Artbook, e nel 2017 un illustrazione per il libro Revel Artbook. 

Nell’ultimo periodo scrive e disegna una storia breve di 15 pagine per l’Artastic Book: First Love, che sarà pubblicato nell’aprile 2018 e ha lavorato per un azienda di hardware grafiche Huion Company realizzando soggetti da usare a scopo promozionale per le fiere asiatiche.