PI GRECO DAY

Se nella scorsa edizione si è analizzato il Pi greco da un punto di vista geometrico, in omaggio alla figura del cerchio, l’edizione del 2018 lo analizzerà a partire dai suoi aspetti aritmetici e dalla sua natura di numero irrazionale trascendente, i cui decimali non finiscono mai. Da qui il titolo della manifestazione di quest’anno: “Pi greco un mondo che non finisce…” 
Le cifre di pi greco, infatti, hanno una progressione infinita: al momento ne sono state verificate 22.459.157.718.361, 9 trilioni (ossia 9mila miliardi) dopo la virgola in più rispetto al novembre 2016, quando un supercomputer con 24 dischi rigidi, ciascuno con 6 terabyte di memoria, ha completato l'arduo compito. Se dovessimo stampare questo numero occorrerebbe una biblioteca con diversi milioni di volumi, ciascuno con migliaia di pagine.

Molto fitto il programma degli appuntamenti. Si inizia la mattina, nell’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia, con una serie di conferenze curate dai dipartimenti di Matematica e di Fisica per spiegare l'importanza di questo inafferrabile numero, che da sempre affascina e risolve problemi, da quelli puramente geometrici  ai test informatici.  Nei suoi quasi 4000 anni di storia, scienziati illustri si sono occupati di determinarne il valore, di dargli un nome e infine di celebrarne la ricorrenza.  Gli interventi di carattere divulgativo metteranno in luce la versatilità di questo numero nato nella geometria e ora elemento di base per misurare i fenomeni elettromagnetici e fondamentale in tutti gli ambiti scientifici. Sarà l'occasione poi per ricordare anche l'anniversario della nascita di Einstein. 

L’istituto Volta, con il suo Liceo Artistico, svolgerà un ruolo importante proponendo due conferenze, in Santa Maria Gualtieri, dedicate al tema dell’infinito nella storia dell’arte antica e contemporanea. Negli spazi della chiesa verrà allestita anche una mostra intitolata “Infiniti”: il titolo vuole alludere al senso di ispirazione infinita dell’arte, poiché in fondo, sculture e quadri, come ha osservato Giorgio Agamben, non sono altro che frammenti provvisori di un processo immaginario infinito.

Il Liceo Artistico Volta, inoltre, parteciperà con “Pi come Poesia”; i ragazzi di alcune classi hanno studiato l’inseparabilità di matematica, filosofia e poesia sul tema dell’infinito, che da sempre provoca nell’uomo un’indomabile tensione tra affascinazione e horror vacui. I ragazzi hanno scelto, letto, riscritto e commentato testi che vanno da Epicuro a Giorgio Caproni, e che inanellano preziose scie da seguire per il nostro conforto. I testi e i pensieri che hanno generato prenderanno suono dalla bella voce dell’attore Mauro Ardemagni. Abbiamo voluto chiamare questa piccola maratona “Ai bordi dell’infinito”, chiedendo aiuto all’intramontabile lucidità di Fabrizio De André. Con la canzone Cantico dei drogatli, Noor El Hajjeh chiuderà il nostro contributo.

Anche la musica avrà il suo momento, con concerti e improvvisazioni sulla sequenza numerica di Pi greco, curati dal liceo musicale Cairoli.

Negli spazi aperti della piazza della Vittoria ci saranno laboratori di matematica e fisica promossi da studenti e docenti delle varie scuole pavesi, dalle primarie all’Università, che hanno aderito all'iniziativa.


A chiusura della giornata, due appuntamenti da non perdere in libreria: presso la libreria Delfino, alle 18,00, il fisico teorico Vincenzo Barone dialoga con Mauro Canfora sul suo ultimo saggio L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea; in parallelo presso la libreria Feltrinelli, il matematico Giovanni Filocamo presenta con Valeria Ferrari il suo libro La matematica è un’opera d’arte. Un tema ideale per sintetizzare lo spirito che anima e caratterizza il pi greco day.

Programma

AULA DEL ‘400 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI PAVIA

Conferenze di matematica e fisica
a cura dei docenti del dipartimento di matematica e fisica
dell’Università degli studi di Pavia

ore 9:15   “Pi greco: un numero speciale?”, Prof. Francesco Salvarani

ore 10:30   “LHC: la circonferenza più lunga del mondo”, Prof. Andrea Negri e prof.ssa Daniela Rebuzzi .

ore 11:45   “Il pi greco del tassista“ , Prof. Mirko Maracci

ore 13:00   “π, la fase, l’interferenza: dalla fisica classica alla fisica quantistica”,  
Prof. Lucio Andreani e Prof. Matteo Galli

ore14:30   “Pi greco e l’infinito”, Prof. Riccardo Rosso

PIAZZA VITTORIA

Ore 8.30  314 metri piani
   Corsa a cronometro individuale
   Partenza da P.zza del Tribunale - Pavia

dalle 9.00 alle ore 14.00
 Laboratori di matematica e fisica in piazza promossi dalle scuole di Pavia

Ondivaghiamo: "Effetti ottici"
a cura della  prof.ssa Carla Vacchi, Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Pavia, 
lavori nati dalla collaborazione con gli allievi del Liceo artistico Volta 

“Il tiro al pi greco”: laboratorio in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia, curato dalla Dott.ssa Alessia Embriaco e dagli allievi dell’Istituto Magistrale “A.Cairoli”

“Aiutiamo Archimede”: laboratorio in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Pavia, curato dalla Prof.ssa Raffaella Guglielmann e gli allievi dell’Istituto Magistrale “A.Cairoli” e del Liceo Copernico


dalle ore 9:00 alle ore 13:00 
 Percorso circolare sui luoghi di Einstein a Pavia
 A cura degli allievi della classe V A dell’Istituto Magistrale A. Cairoli 
 di Pavia

PALAZZO DEL BROLETTO

ore 10.00   L’uomo che vide l’infinito di Matt Brown
  Lezione “cinematomatica” 
a cura di Simone Leddi e Ludovico Pernazza

SANTA MARIA GUALTIERI

ore 9.30   Infiniti
   Esposizione d’arte a cura degli studenti del liceo artistico Volta

ore 9.30   Trio,14
  Interventi musicali e improvvisazione Jazz sulla sequenza  numerica di 
  Pi greco
  A cura del liceo musicale Cairoli

ore 10.00   L’infinito nell’arte contemporanea
                     a  cura della Prof.ssa Silvia Ferrari  I.I.S Volta - liceo artistico 

ore 11.00   Pi come poesia: ai bordi dell’infinito
    sarà presente l’attore Mauro Ardemagni
     I.I.S Volta - liceo artistico 

ore12.00   L’infinito architettonico e le sue suggestioni tra barocco 
                    e contemporaneo
                    a cura del Prof. Emanuele Vicini  I.I.S Volta - liceo artistico 


Libreria il Delfino
                ore 18.00  L’infinita curiosità. Breve viaggio  nella fisica contemporanea
         L’autore Vincenzo Barone dialoga con Mauro Canfora

Libreria La Feltrinelli
                ore 18.00   La matematica è un’opera d’arte
          L’autore Giovanni Filocamo dialoga con Valeria Ferrari

                     Vetrine matematiche a cura di: libreria il Delfino, la Feltrinelli, 
                     ibreria   CUS, Pasticceria Vigoni