GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2016

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
PROGETTO “DONNE NEL CUORE”
CREAZIONE NELL’ARTE E NELLA FILOSOFIA

“Ma l’amore è una cosa così misteriosa, 
strana e sospetta,
che la donna raramente ne vuole parlare.
E io sono una donna.
Con tutti i carismi e le paure 
Che una donna può avere.
E io sono una povera donna, perché bisognosa d’amore”
Alda Merini
Poesia: ”Alda nel cuore”

La donna, alterità di genere, elemento femminile, sensibilità, elemento acqua, luna. 
Accogliente per natura, sacralità della donna vista come possibilità di contenere e generare un frutto vitale, la donna può essere forte o fragile ma appare sempre o quasi sempre in molti frangenti, inadeguata. Perché?
La donna può non riuscire a farsi capire oppure, può essere disarmata a parole, ferita psicologicamente, o essere fisicamente percossa, senza sapersi difendere. Può essere censurata facilmente e faticosamente può arrivare a farsi valere, riscattando il suo reale valore. 
Lottatrice segreta ed interiore, risolve i suoi problemi nel tempo pacificandosi mettendosi in sintonia nel movimento intimo dell’Universo intero.
Occorre riflettere sulle azioni degli Uomini. Noi proviamo a farlo e ci aiutiamo attraverso frasi celebri di Uomini, di filosofi, di Donne, poetesse che nel tempo han trovato la corretta parola per indirizzare gli spiriti umani.
Con questo bagaglio iniziale gli studenti della classe 3^ EL – sezione Arti Figurative - del Liceo Artistico “Alessandro Volta” di Pavia, come sempre vengono invitati dalla Professoressa Ada Eva Verbena  a partecipare a temi di attualità e quest’anno è stata la volta della presentazione del tema contro la violenza in generale ma nello specifico, contro il femminicidio.
Attraverso la ricerca, lo studio e la riflessione comune e personale gli studenti hanno espresso nei loro manufatti artistici le proprie emozioni sul tema avvalendosi di scatti fotografici, oppure creando opere grafiche e pittoriche, oppure attraverso momenti di resa 3D e/o di creazione di scrittura da intendersi come “poesia visiva”, linea evocatrice e traduzione di situazioni emotive, atteggiamenti e significati. Servendosi del carattere tipografico e di mezzi propri e specifici dell’indirizzo di studi in corso, gli studenti hanno creato le loro opere nel significato espressivo voluto dagli studenti.
Così il Pensiero, il Sentimento, la Creatività unitamente alla Libertà individuale, diventano la vera arma di “comunicazione pacifica”, e non di lotta fisica, insieme alla giusta parola, a difesa del giusto valore del ruolo femminile nella società.
E’ entrando nel cuore delle Donne che si arriva a comprenderne la loro diversa ed uguale sostanza dell’Uomo.
Avvicinandosi di più alla loro capacità d’amore, pur avendo in sé stesse momenti di paura o fragilità, sir itrova la personale robustezza e capacità di andare avanti nella marcia verso la LIBERTA’ d’ESSERE.
Queste parole vengono spese a difesa delle donne di oggi, per quelle del domani e, specialmente, per quelle donne che ora non ci sono più a causa di agiti aggressivi inopportuni che non fanno altro che parlare della debolezza di chi utilizza la violenza per farsi valere. 
Siamo contro ogni sedia vuota!

La classe 3^EL e l’insegnante Ada Eva Verbena







La classe 3AL coordinata dalla prof.ssa Jelo Martina (disc. pittoriche) ha interpretato le letture attraverso una suggestiva scenografia


Il professore Claudio Sala ha interpretato "la canzone di Marinella" di De Andrè


la classe 4DL ha raccolto una serie di interviste in un video

La classe 5DL ha interpretato con le fotografie