PLAYVOLTA - Dietro il gioco, il codice digitale

In occasione de

l'ISTITUTO VOLTA presenta

PlayVolta
Dietro il gioco, il codice digitale

Alcune classi del Liceo Artistico, iscritte al portale code.org,  svilupperanno ARTE e GIOCHI INTERATTIVI  partecipando anche alla settimana dell' #OURCODE. I loro prodotti digitali, inerenti al progetto Arte e luce, verranno illustrati come processo progettuale e presentati ad alunni e genitori durante le porte aperte dell'Istituto il giorno 16 dicembre 2015.

esempio di gioco da tavolo progettato dagli studenti di 4CL con software digitale in occasione dell'anno della LUCE coordinati dalla professoressa di matematica e fisica Calvi Paola.


Ecco il processo creativo che ha portato i nostri studenti alla realizzazione del gioco dedicato al tema della LUCE, in occasione dell'ANNO 2015 dichiarato ANNO DELLA LUCE.
PRIMO STEP:
Ricerca iconografica e lezioni teoriche condotte dall'insegnante di matematica e fisica Paola Calvi sul tema della LUCE
SECONDO STEP 
Momento di riflessione e brainstorming (incubazione dell'idea) e realizzazione in forma di LAY_OUT grafici con tecniche differenti come matite, pastelli, tempera ecc.
TERZO STEP
DIgitalizzazione con software digitale e integrazione di disegni con software di fotoritocco, stampa del prodotto finale
Costruzione dello stesso gioco in formato cartaceo e digitale interattivo

DIARIO DI BORDO
14 dicembre 2015
ore 08.30 La Classe viene invitata a prendere visione del progetto #ourcode nel laboratorio di informatica. Ad ogni studente viene assegnata la password per accedere al portale.

ore 09.00 La Classe, con entusiasmo e stupore inizia il suo percorso informatico con gli esercizi: ARTISTA






ore 10.00 ecco i primi risultati degli alunni che hanno conseguito il primo diplomino compilando gli script per il disegno



ore 10.30 INIZIA l'ORA DEL CODICE #ourcode e la fantasia dei nostri studenti esplode





ore 12.00 fine dell'evento 




15 dicembre 2015
ore 08.30 La Classe si è impadronita dei computer e con il sofware pe la modellazione tridimensionale Cinema 4D in dotazione alla scuola ha rivisto il percorso del gioco e ha giocato con il software di fotoritocco per creare effetti di luce. Ha stampato alcune immagini e con forbici e colla hanno costruito il prototipo del gioco "QUANTO è bello"










Perchè la luce è importante sia per illuminare una strada che per illuminare una sala operatoria
"la luce è informazione"

16 dicembre 2015
ore 9.00 la classe continua il lavoro tagliando ed incollando per la produzione del gioco, oggi sono state stampate le domande o "carte imprevisti",si  è concluso il percorso, la trottola e le pedine...







ED ECCO IL GIOCO DA TAVOLO FINITO e SPEDITO


COMPLETO DI SCATOLA CON PEDINE FOTONI E DOMANDE DI SCIENZE (NATURALMENTE) STORIA DELL'ARTE E ANCHE RELIGIONE