CONTRO BULLISMO E CYBER BULLISMO


Memory Lane


Introduzione: 

"Memory Lane" parla di Charlie, un ragazzo/a (sta al giocatore decidere) che si risveglia in casa sua dopo un incidente che non ricorda a causa dell'amnesia che ha seguito. Da subito avrà flashback che lo porteranno a ricordare man mano la sua storia, anche tramite le parole del "fantasma" che lo insegue ovunque. Solo alla fine scoprirà cosa è successo veramente. (Scrivo il finale giusto per completezza ma da qui in poi è spoiler: Alla fine si scopre che il "fantasma" è quello di una compagna di classe di Charlie che subiva bullismo da parte del protagonista del gioco, dopo l'ennesimo scherzo questa compagna ha deciso di farla finita e Charlie, sentendosi responsabile ha riflesso su di sé il trauma dell'accaduto, che ha poi causato l'amnesia. 


Chiaramente, il "fantasma" e tutto ciò che è poi avvenuto nel gioco dopo che il protagonista si è svegliato, erano solo frutto della sua fantasia.) 
Credo che il messaggio sia: bisogna sensibilizzare i ragazzi sul bullismo perché questo non porta malesseri o dolore solo alle vittime, ma anche ai bulli stessi, soprattutto quelli che non sanno davvero cosa stanno facendo. Molti infatti, se la prendono con i più piccoli solo per sentirsi più forti o perché gli amici gli hanno detto che si fa così.


alcune videate



Istruzione del gioco: 
Le istruzioni sono semplici:
Frecce direzionali per i movimenti - Tasto Invio/Spazio/Z per confermare una selezione - X per mettere in pausa e aprire il menù/annullare un azione.
Il giocatore dovrà esplorare la casa di Charlie per trovare gli oggetti che lo "porteranno all'interno" dei flashback. Sempre all'interno di questi, si dovrà nuovamente esplorare per poterne uscire. 




Creazione del gioco:
Abbiamo creato "Memory Lane" grazie al programma di Game Development "RPG Maker VX ACE". Come si capisce dal nome questo programma è particolarmente adatto per i giochi RPG o GDR all'italiana (Gioco Di Ruolo) ma, grazie all'aggiunta di alcuni script e modifiche è possibile creare molto di più, in questo caso, un "Horror RPG". Abbiamo iniziato creando le mappe sfruttando le Texture di base fornite dal programma (purtroppo non avevamo tempo per crearne di nuove) e in seguito abbiamo scritto gli eventi per i vari dialoghi e trigger di gioco. 

RPG Maker è un software molto semplice da usare perché non richiede conoscenze approfondite nello scripting ma risulta comunque molto potente grazie all'ampiezza delle possibilità che offre. 


Avremmo voluto creare qualcosa di più complesso ma il tempo era molto poco, infatti abbiamo terminato tutto in circa 10-15 ore.