A LIBRO APERTO

Le attività della giornata dei "10 minuti di lettura"

1AL prof.ssa Claudia Brusati




3AL prof.ssa De Vecchi Sonia 









LEGGERE PERCHE’?... classe 3DL prof.ssa De Vecchi Sonia
Io penso che leggere sia molto importante perché ti permette di viaggiare con la fantasia. Ti permette di esonerarti dal mondo, di non pensare, anche solo per poche ore: entrare in un altro mondo che ti comprende, che ti rassicura dai problemi.
Inoltre ti informa, anche solamente leggere un giornale, una rivista. 
Ci sono tantissimi libri, di ogni genere, e ognuno di essi racconta sempre qualcosa di emozionante e interessante.
Il mio genere preferito sono i romanzi rosa, quelle storie che narrano relazioni d’amore con i loro problemi il cui finale è sempre dolce. Secondo me bisognerebbe leggere almeno un libro ogni due mesi. 
Natalia Carnevale 3 DL
La lettura è uno dei tanti argomenti che non passano mai di moda, ed è sempre attuale. La domanda è sempre la stessa: leggere è utile o non serve a nulla? Nonostante la gran parte della letteratura mondiale sia nata nel nostro paese, si stima che la maggior parte degli italiani non legga molto.
Leggere fa bene a noi stessi in vari modi; aiuta lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio, aiuta a relazionarsi meglio con le persone, a parlare in modo più fluido. Aiuta a perfezionare il modo di scrivere, migliorando l’ortografia e arricchendo il vocabolario personale. La letteratura permette inoltre di risvegliare interessi di un determinato tipo, su un determinato argomento. Leggere può farci appassionare, sviluppando un senso critico e sviluppando dentro di noi delle sensazioni, facendoci viaggiare in tutti i posti che vogliamo senza muoverci fisicamente. 
Valentina Sordelli 3 DL
Oggi, 25 ottobre 2017, come ogni anno si è svolta la giornata della lettura; 10 minuti in cui tutti gli studenti si dedicano a leggere un libro a testa. In questo giorno si ricorda a tutti il gusto di leggere, che ormai è sottovalutato da tutti. 
Leggere è considerata una medicina, un modo alternativo di conoscere nuove informazioni, è molto importante e aiuta nella vita di tutti i giorni. Non c’è nulla di più bello che immergersi in una storia viaggiando con la mente e compiendo avventure fantastiche. La lettura è fonte di sapere, a mio parere per uno studente può essere molto utile leggere, nel mio caso leggendo mi ha fatto migliorare nella scrittura dei temi e ho appreso terminologie, usanze, luoghi geografici nuovi che prima non conoscevo. Io ritengo che la lettura sia un’ottima tecnica di rilassamento dopo una lunga giornata stressante. Il bello dei libri è la varietà dei generi e delle storie, che al contrario dei film sono più dettagliati, ricchi di particolari. 
Victoria Della Valle 3 DL
Ormai la televisione, il web e tutta l’informazione stanno prendendo il posto dei libri o comunque delle notizie cartacee. Tutti sanno quanto sia importante leggere; i giornali e i diversi articoli ci riempiono la testa su questo. Eppure  recenti studi hanno dimostrato che il 62% degli italiani non legge neanche un libro all’anno. Personalmente adoro leggere, leggo libri di qualsiasi genere, anche se prediligo romanzi o fantasy. Penso aiuti molto ad aprire la mente e a far ragionare più razionalmente; non per niente i libri sono da sempre considerati ”il cibo della mente”. Mi ricordo che a scuola con me c’era una ragazza che eccelleva nelle materie umanistiche e soprattutto nella stesura nei temi. Amava leggere e credo che la sua bravura derivasse da questa sua passione per i libri. Io ho letto molti libri in inglese che mi hanno aiutato ad avere una buona padronanza di questa lingua.
Carolina Colli 3 DL
Leggere è per me un modo particolarmente elegante per tenersi lontano dagli altri, ci aiuta a rifugiarci, ed è un modo per scoprire se stessi. In molti hanno la passione per i libri ma in pochi riescono ad immedesimarsi in essi. I libri, come noi, raccontano una storia, non importa se vera o di pura fantasia, ognuna ha la sua morale e da essa traspare la personalità; i pensieri e il modo di ragionare dello scrittore. 
La lettura è importante anche per imparare a scrivere, infatti, si possono imparare nuovi termini e modi di dire. Al giorno d’oggi l’arte del leggere non si presenta più solo in forma cartacea ma attraverso la tecnologia con i tablet. Non c’è niente di più bello che ritrovare se stessi fra le righe.
Serena Dellorto 3 DL
Il verbo “leggere” è usato da tutti, pochi però ne conoscono il vero significato. Leggere non vuol dire esporre ad alta voce ciò che è scritto sul libro, ma sentire nel profondo ogni singola parola, ogni emozione e sensazione che esse emettono e trasmettono; sentimenti che ognuno percepisce in modo differente, a seconda dello stato d’animo e del nostro pensiero. I lettori sono coloro che sanno immedesimarsi , che sia un articolo di giornale o un romanzo. Essi saranno avvantaggiati sugli altri, tramite la scrittura, impareranno loro stessi ad esprimersi meglio, sia con la propria voce che con una penna ed un foglio. Siccome non tutti sanno apprezzare l’inchiostro su carta, il profumo e la texture di un libro, la nostra società sta lentamente regredendo. Le persone guardano serie TV e film, non permettono agli ingranaggi della nostra mente di lavorare. 
Anche a me non piaceva leggere, ma ora che ho imparato, so apprezzare e questo hobby è ragione di vita.
Serena Altamura 3 DL




4AL prof.ssa Lorini Daniela







5DL prof.ssa De Vecchi Sonia

La classe 5dl in occasione dei 10 minuti a libro aperto hanno letto alcune lettere tratte dal libro"Come il mare io ti parlo" Sono lettere che Eleonora Duse scrive a Gabriele D'Annunzio.
"Vedo il sole", scrisse Eleonora Duse nel primo biglietto per Gabriele d'Annunzio, e parlava di lui, che definirà il loro incontro "un incantesimo solare". Senza saperlo, ma forse lui sì, il loro amore inaugurò il divismo moderno e alimentò le cronache mondane per anni.
Con questo inizia un percorso di studio e approfondimento dell'autore