domenica 25 marzo 2018

VOLTALAPOESIA

il 21 marzo 2018 si è concluso il 
CONCORSO “VOLTALAPOESIA” settima edizione
premessa:
Il 2018, anno europeo del patrimonio culturale metterà in evidenza la ricchezza del patrimonio culturale europeo, evidenziandone il ruolo nella promozione di un sentimento condiviso di identità e nella costruzione del futuro dell'Europa.
Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, che  ha avviato ufficialmente l'Anno europeo del patrimonio culturale, ha dichiarato: "Il patrimonio culturale è al centro del modello di vita europeo. Definisce chi siamo e crea un senso di appartenenza. Il patrimonio culturale non è fatto solo di letteratura, arte e oggetti, ma anche dei saperi artigianali tramandatici, delle storie che raccontiamo, del cibo che mangiamo e dei film che vediamo. È necessario preservare il nostro patrimonio culturale e farne tesoro per le generazioni future. Quest'anno di celebrazioni sarà un'eccellente occasione per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, a esplorare la ricca diversità culturale europea e a riflettere sul ruolo che il patrimonio culturale riveste nelle nostre vite. Il patrimonio culturale ci consente di comprendere il passato e di costruire il futuro."


Gli studenti e i docenti si sono confrontati sul tema “Valorizzazione del patrimonio culturale europeo 2018” con i seguenti lavori dove spiccava il viaggio.
La Prof.ssa Arch. Silvana Colombi ha presentato il progetto di valorizzazione del Chiosco della Chiesa di SAN MAURO SS di Pavia
Il prof. Claudio Sala ha cantato una ballata sulla via Franchigena
ed ecco i premiati:

Sezione 1:
Primo classificato:Di Gennaro Enrico 4ag


Secondo classificato:Cavalleria Camilla 3al
Sezione 3:
D'arrivo Michela 4ag
Sezione 4:
Classe 3dl che ha presentato una app sulla vita di Cesare Angelini
Sezione speciale:
Classe 2dl