OPEN DAY LUNEDI' 11 dicembre dalle ore 18.30 alle 21.00

venerdì 9 giugno 2017

VOLTA & PASCOLI

Anche quest’anno, si è rinnovato l’appuntamento espositivo, presso l’Archivio di Stato di via cardano 45 a Pavia, con due classi:  una 3Cl liceo Artistico ed una 5A elementare della Pascoli.
I progetto nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione delle insegnanti: Nelly Argese e Daniela Poma. La mostra è una delle proposte del progetto più complesso Scienza Under !8, manifestazione consolidata sul nostro territorio e con scadenza annuale che si svolge presso il Castello Visconteo a Pavia. Quest’anno nelle giornate del 17-18-19- maggio 2017.
Le classi 3CL del liceo,  e la 5° elementare, hanno lavorato in un percorso di tutoraggio da parte degli studenti  del liceo con i più piccoli. Si è così costruito un lavoro sinergico e costruttivo, che ha valorizzato l’aspetto relazionale e di confronto trale parti. L’accrescimento di continuo scambio, ha portato a produzioni di elaborati significativi e di grande valore espressivo.
 L’esperienza, ha creato quel benessere dello stare insieme e del produrre, che solo in alcuni casi, crea alchimie  e benessere, che respiri come un’aria nuova, che solo esperienze di condivisione possono dare.
Tutti gli studenti hanno lavorato su libri come supporto. Le tecniche utilizzate sono state miste.
 Gli studenti del liceo, hanno sviluppato una tematica sulla figura umana(quella degli anziani), i bambini dell’elementare su soggetti di animali. Il libro è stato utilizzato come un racconto di immagini e di significati complessi. I ragazzi del liceo hanno affrontato tecnicamente la rappresentazione dell’ombra. Ombra come modo per riflettere sul nostro rapporto con la realtà e con il mondo in cui la conosciamo, la rappresentiamo e la interpretiamo. L’ombra con un significato narrativo, oltre che rappresentativo , anche metafisico. Una sorta di sineddoche, una parte per il tutto. I bambini si sono divertiti nel raccontare storie immaginate e creative con una molteplicità di colori e forme.
Un particolare ringraziamento agli studenti dell’istituto “Cairoli” per il concerto d’inaugurazione.
 La mostra è  rimasta aperta dal 9 maggio per concludersi il 19 maggio.
 Nelly Argese.