giovedì 9 febbraio 2017

VOLTA DEBATE

EXPONI LE TUE IDEE! 2016/2017


La competizione educativa “”EXPONI le tue IDEE!” ritorna anche per l’anno scolastico 2016 – 2017!  


Da Torino a Palermo, i ragazzi e ragazze delle scuole iscritte saranno di nuovo i protagonisti di un viaggio nel quale impareranno giorno dopo giorno, confrontandosi con compagni e studenti di altre scuole e città sui temi globali legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: diritti umani, tutela ambientale, sostenibilità, sviluppo, e tanti altri…Non importa la posizione presa: vince chi sa argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria.
IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA SOSTIENE “EXPONI le tue IDEE!”
Per l’edizione 2016-2107, “Exponi le tue Idee” può vantare l’appoggio e la promozione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nella lettera che il MIUR ha inviato a tutti i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali si afferma che: “Da un punto di vista educativo, i tornei basati sul confronto e sul dibattito sviluppano negli studenti la capacità di fare ricerca, di approfondire i temi proposti, di lavorare in gruppo e di migliorare le proprie abilità dialettiche, logiche e oratorie, in linea con le competenze trasversali definite a livello di Unione Europea e dal MIUR” 

I PARTECIPANTI
Il nostro  istituto ha formato 2,  squadre che si stanno sfidando in una prima fase interna all’istituto, per decretare la vincitrice che proseguirà nelle successive fasi territoriali, regionali e nazionali.
Ogni squadra iscritta è abbinata a un insegnante referente.
Le squadre sono “I geometri” classe 3eg e “Gli artistici” classe 4dl coordinate dalle prof.Zucchi e De Vecchi


LE FASI
 Le due squadre a confronto su un tema di attualità e una giuria da conquistare. Non resta che formare un team, fare ricerche approfondite, sviluppare lo spirito di osservazione e perfezionare le doti persuasive!
Nel periodo tra novembre 2016 e gennaio 2017, ciascuna squadra parteciperà a tre dibattiti nella propria scuola e per ogni dibattito tre oratori esporranno le idee elaborate dal proprio gruppo. Durante le sfide una giuria provvederà ad assegnare un punteggio a seconda della performance, giudicando gli oratori in base a capacità di analisi, abilità espositive e argomentazione dei contenuti.
La squadra che riuscirà a convincere la giuria della propria tesi, sarà premiata con un punteggio più alto e si posizionerà tra le prime posizioni della classifica regionale/nazionale.
Le tre sfide hanno dichiarato la squadra dei “geometri” vincitrice della fase di istituto.
Ma la sfida non finisce qui!



Tra  febbraio e aprile 2017, si svolgeranno gli Spareggi su base regionale/nazionale: le squadre vincitrici avranno l’opportunità di incontrare i compagni e le compagne di tutta Italia e del Canton Ticino per gareggiare, dibattere e divertirsi insieme, in occasione di un Debate Day, a Maggio 2017!