martedì 10 maggio 2016

VOLTA TEATRO "spOONtaneo"

Finalmente dopo lunghissimi provini e stancanti ore di preparazione va in scena al teatro Fraschini "Spoontaneo", lo spettacolo di improvvisazione dove si esibiscono 8 ragazzi del nostro Istituto scelti e preparati in questi mesi per il loro grande debutto dal regista Andy Ferrari! 
Gli 8 improvvisatori hanno deciso insieme di portare due diversi tipi di esibizioni: Esercizi di Stile e Impro Book - due particolari performance in cui il pubblico entra in contatto diretto con chi recita, determinando anche gli argomenti e soprattutto quale degli attori deve ricevere la parola.

 Esercizi di Stile, vuole essere uno spettacolo in cui è il pubblico a suggerire gli attori, che andranno divisi in gruppi, e a scegliere quale delle 9 buste assegnate aprire, per poterne svelare le frasi contenute che serviranno per lo svolgimento dell'esercizio. Le frasi verranno tratte dall'album di Fabrizio De Andrè ispirato all'antologia di Spoon River, e saranno proprio gli attori, in modo sempre differente a ripeterle improvvisando stili differenti completamente casuali, che verranno suggeriti o dal TheatreCoach o dal pubblico. 
Il tutto si svolgerà alternando i vari gruppi di attori.

Per Impro Book invece si prenderanno i titoli delle varie canzoni di Fabrizio De Andrè e si chiederà ad uno spettatore a caso di sceglierne uno, e di scegliere un improvvisatore a sua scelta, nel frattempo gli altri attori dovranno assumere delle posizioni statiche casuali e il narratore, l'attore scelto in precedenza, dovrà iniziare  a raccontare una storia sfruttando le posizioni assunte dai suoi compagni e il titolo della canzone. 
Una volta inserite tutte le posizioni all'interno del racconto il narratore verrà cambiato, insieme alle posizioni e la storia verrà proseguita fino a quando gli attori non verranno terminati.

A fare da contorno ci saranno le scenografie preparate dali studenti 3DL e 5DL indirizzo Scenografia e il sottofondo musicale di due studenti di classe 4DL e 5DL Corinna e Michele.