lunedì 15 dicembre 2014

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA

Progetto A. E. D. E. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA, patrocinato dal Comune di Pavia, dalla sezione del Movimento federalista europeo e dalla gioventù federalista europea e con la Fondazione “Mario e Valeria Albertini”


Proposto agli studenti delle classi IV^ e V^ del corso Geometri e liceo Artistico prevede la partecipazione degli studenti  ad un FORUM, che generalmente si svolge nella Sala Consigliare del Comune di Pavia alla presenza delle autorità   e si conclude con un Seminario Regionale ed   Europeo che si svolge a Desenzano sul Garda.

Il giorno 1 dicembre 2014 ,nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto  Volta, le classi III CL, IV BL e IV BL, accompagnati dai rispettivi insegnanti Marabelli ,Macelli e Molinari, hanno partecipato alla conferenza - dibattito
sul tema "Attualità politica e significato storico del processo di unificazione europea" ,tenuta dalla prof.ssa Luisa Trumellini, nell'ambito del progetto di educazione alla "Cittadinanza europea", quale approfondimento  del modulo "Cittadinanza e Costituzione "(Circ. Minist.n. 86 del 27ottobre 2010),nella programmazione della disciplina di Storia.

Il giorno5 dicembre 2014, nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto  Volta, le classi IV EG e VCG, accompagnate dai rispettivi insegnanti Robino e  Zucchi, hanno partecipato alla conferenza - dibattito
sul tema "Attualità politica e significato storico del processo di unificazione europea" , tenuta dalla prof.ssa Luisa Trumellini alla presenza dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo.